Il trauma nel bambino e l’intervento psicologico

Uno studio del 2012 ha rivelato che 77 mila bambini, in Italia, sono vittime di maltrattamenti.
Questo genere di esperienza può innescare in essi un trauma.

Ma cosa intendiamo, più precisamente, con la parola trauma, e quali sono gli eventi potenzialmente traumatici a cui un bambino può ritrovarsi esposto?

Nel webinar che verrà trasmesso il giorno 8 maggio 2021 alle ore 18.00 in diretta sul canale YouTube di SISM Varese cercheremo di rispondere a questa domanda insieme alla Dottoressa Laura Bruschetta, psicologa e psicoterapeuta infantile che si occupa di età evolutiva, provando ad approfondirne diverse possibili cause e imparando a riconoscere alcuni dei comportamenti tipici del manifestarsi di questo malessere.

La comprensione, l’empatia e la ricerca di un punto d’incontro sono componenti fondamentali, sia dal punto di vista umano che da quello professionale, per poter accompagnare al meglio il bambino nel suo percorso di superamento del trauma.
I professionisti della salute sono parte fondamentale dell’intervento psicologico, ma nel corso dell’incontro avremo modo di vedere insieme come, nell’ottica di riuscire a intercettare tempestivamente questo tipo di disagi e a trattarli al meglio, un’azione integrata e svolta da diverse figure adulte possa essere determinante.

Se ti abbiamo incuriosito, il link al quale potrai trovare l’evento è il seguente: https://youtu.be/lu60v9w_eSk.
Dopo la trasmissione in diretta sarà possibile recuperarne i contenuti tramite registrazione, che sarà reperibile al medesimo indirizzo.